Pulizia

🌿 Lunedì di cura e comunità con Uniamoci

Lunedì scorso abbiamo dato un altro piccolo grande contributo al nostro quartiere: in 12 volontari, armati di guanti, scope e palette con tanta voglia di fare la differenza, abbiamo ripulito le strade raccogliendo quasi 20 kg di rifiuti! ♻️

L’iniziativa rientra nel nostro percorso con Plastic Pull, il progetto che promuove azioni concrete per ridurre l’inquinamento da plastica, sensibilizzando su quanto possiamo fare, insieme, per migliorare l’ambiente in cui viviamo.

Creare una comunità sostenibile e di cura e è il nostro impegno, premendo ogni giorno sull’acceleratore della cittadinanza attiva, perchè ognuno nel proprio piccolo può fare qualcosa.

E Se tutti facessimo la nostra parte?

Pillole di educazione alla sostenibilità ambientale💡

Sapete che ogni cittadino europeo produce in media oltre 480 kg di rifiuti all’anno? Precisamente nel 2023, la quantità di rifiuti urbani generati per persona nell’UE è ammontata a 511 kg, 4 kg in meno rispetto al 2022 (515 kg) e 23 kg in meno rispetto al 2021 (534 kg).

(fonte Eurostat)

Qualcosa di positivo sta avvenendo! 😃

Perchè è importante occuparsi dell’ambiente e fare la differenziata?

Pensiamo a quanto occorre ad una bottiglietta di plastica per degradarsi, ben 450 anni!

L’UE ha riciclato una media di 246 kg a persona nel 2023. Ciò significa che il 48,0% della quantità totale di rifiuti urbani generati è stato riciclato, rispetto al 37,2% nel 2013 (199 kg a persona).

(Fonte Eurostat)

La nostra impronta ecologica – ovvero l’impatto che lasciamo sul pianeta – può ridursi davvero tanto, anche solo cambiando piccole abitudini quotidiane.

💪 Grazie a chi ha partecipato e a chi ci sostiene!

🌍 Continuiamo a tirare fuori la plastica dai nostri spazi e a coltivare un senso civico attivo, gioioso e partecipato.

#Uniamoci#PlasticPull#QuartierePulito#ImprontaEcologica#CuraDelTerritorio

#EcologiaAttiva#Sensibilizzare#Cura#Comunità